Nel cuore del Vallone degli Invincibili si trovano alcuni degli alpeggi più remoti della Val Pellice, raggiungibili attraverso una rete di sentieri meravigliosi tra imponenti pareti rocciose e boschi incantati.
DETTAGLI ESCURSIONE
Località: Villar Pellice
Livello: Medio
Stagione:
Estate, inizio autunno e tarda primavera (necessari ramponcini), in inverno solo per esperti con attrezzatura idonea.
Parcheggio:
Vari
Esposizione: Sud-Ovest
Quota partenza: 1000 m.
Quota massima: 2022 m.
Dislivello positivo: a partire da +/- 500 m.
Sviluppo salita: a partire da 3 km
Durata salita: a partire da 2h
DESCRIZIONE PERCORSO
Gli itinerari sotto elencati prevedono la partenza dalla borgata Bessè, ma volendo allungare un po’ e partire dal basso si può iniziare dal parcheggio poco dopo la borgata Subiasco, raggiungibile anche a piedi da Bobbio Pellice in circa 15 min.
Dal parcheggio del Subiasco prendere un sentiero (cartello per Rifugio Invincibili) che sale ripido tra i boschi di castagno e faggio fino a raggiungere un bel casolare poco sopra la borgata del Bessè
In questo caso considerare +250 m. di dislivello, e 40 min per la salita.
BARMA D’AUT
Livello : facile-medio
Parcheggio : Bessè
Sviluppo salita : 3,5km
Quota partenza : 1000 m.
Quota massima : 1500 m.
Dislivello : +/- 500 m.
Durata salita : 2h
Dal parcheggio del Bessè (con cartello informativo sui sentieri) si prende una sterrata a sinistra che supera un bel casolare dove poi inizia il sentiero che si inoltra nel vallone seguendo il percorso balcone che taglia il fianco del pendio.
L’itinerario fino a Barma d’Aut è unico e non ci si può sbagliare, ed il sentiero taglia i fianchi dei pendii, superando un paio di ruscelli con dei ponti in legno ed inerpicandosi tra stupendi boschi, guglie rocciose e panorami che con il bel tempo arrivano al Monviso.
Rientro lungo lo stesso sentiero.
ALPE SUBIASCO
Livello : medio
Partenza : Barma d’Aut
Sviluppo salita : 2,5km
Quota massima : 1880 m.
Dislivello : +/- 380 m.
Durata salita : 1h15min
Raggiungere Barma d’Aut seguendo le indicazioni riportate sopra.
Si prosegue seguendo il sentiero a monte delle case, che con alcuni tornantini e lunghe diagonali supera una barriera rocciosa, incuneandosi sempre più all’interno del vallone.
Ancora un lungo traverso e poi si scende di poco per attraversare un ruscello ed uscire infine sul poggio prativo dove è posta la diroccata Alpe di Subiasco.
ANELLO SERRE SARSENA’
Livello : medio
Partenza : Barma d’Aut
Sviluppo : 7,5km fino a Bobbio ed al parcheggio Subiasco
Dislivello : + 200 m. / -750m.
Durata : 3h fino al parcheggio Subiasco
Per fare questo anello conviene iniziare dalla borgata Subiasco come descritto sopra, per non dover fare ancora dislivello in salita una volta finita la discesa.
Dopo le case di Barma d’Aut scendere in direzione del torrente Subiasco che bisogna attraversare con un guado che ad inizio stagione può risultare impegnativo.
Superato il torrente si risale nel bosco e si segue il sentiero che segue le pieghe della montagna, attraversando canaletti e ruscelletti tra faggete stupende fino ad arrivare alla Rocca Chabert, che strapiomba sul vallone degli Invincibili.
Dalla rocca il sentiero torna più facile e si scende fino a Serre Sarsenà.
Per tornare a Bobbio Pellice seguire le indicazioni della scheda a questa pagina, scegliendo una delle varie possibilità di discesa (o salita ma in questo caso da fare al contrario).
Giunti a Bobbio Pellice si rientra lungo sterrata dietro il paese o per la strada principale al ponte sul torrente Subiasco, dove poi svoltando a destra ed attraversando le case della borgata di arriva al parcheggio di partenza.
ANELLO GRAN GUGLIA
Livello: medio-impegnativo
Partenza: Alpe Subiasco
Quota massima: 2022 m.
Sviluppo: 7,6km fino alla borgata Bessè
Dislivello: + 250 m. / -1000 m.
Durata : 3h fino al parcheggio Subiasco
Dall’Alpe Subiasco seguire il sentiero che con ampi traversi il salita raggiunge la sommità delle rocce Pejroun.
Da qua, procedendo più tra le rientranze della montagna si raggiunge la Gran Guglia (vedi anche scheda completa a questa pagina).
Procedendo sempre tra i valloncelli si arriva alla caratteristica Barma di Meifrè, al riparo sotto un roccione, per poi passare sotto bei pascoli e raggiungere con un ultimo pezzo nel bosco la strada sterrata che in breve porta al rifugio Invicibili, e poi al parcheggio del Bessè.
ANELLO RIFUGIO INVINCIBILI
Livello: impegnativo
Partenza: Barma d’Aut
Sviluppo: 5km fino alla borgata Bessè
Dislivello: +/- 200 m. fino al rifugio / discesa -360m. per borgata Bessè
Durata : 2h fino alla borgata Bessè
Sentiero adatto ad escursionisti esperti, consigliamo prima di chiamare il rifugio per accertarsi delle condizioni dello stesso in quanto a volte è soggetto a frane.
Lungo il ritorno da Barma d’Aut al Bessè si trova a sinistra un bivio segnato con ometto e scritta “Rifugio Invincibili”.
La traccia sale ripidissima sino a superare un colletto, poi altrettanto ripidamente scende al successivo rio per poi raggiungere la palestra di roccia di Lou Poli, caratteristico roccione a forma di mezzaluna.
Da qui si prosegue su ottimo sentiero nel bosco di faggi, giungendo ad un gruppo di case e dopo poco ad una sterrata.
Si prende in discesa a destra e si raggiunge in poco tempo il Rifugio degli Invincibili.
Da qui non resta che proseguire sulla sterrata, o, seguendo i segnali, tagliare a destra nel bosco fino al parcheggio del Bessè. Vedi anche la descrizione dell’itinerario per il Rifugio Invincibili a questa pagina.
MAPPA ESCURSIONE
INFORMAZIONI UTILI
STRUMENTI PER L'ORIENTAMENTO
- App per la navigazione OsmandMaps.me
AllTrails
Avenza Maps (dove è possibile acquistare mappe digitali della Fraternali)
- Mappe Cartacee Fraternali Editore - Mappa Escursionistica n.7 - Val Pellice
PUNTI D’APPOGGIO
LASCIA IL TUO COMMENTO
Se hai fatto recentemente questa escursione e vuoi segnalare qualcosa di particolare lascia il tuo commento qui sotto per aiutare gli altri a pianificare al meglio la propria gita.
Lascia un commento