Anello delle Valli Valdesi

L’anello delle Valli Valdesi è un itinerario da percorrere a piedi che copre quasi l’intero territorio della Val Pellice, attraverso i sentieri panoramici che da Torre Pellice portano fino all’alta valle ed al confine con la Francia.

E’ un progetto del Parco Alpi Cozie e dell’Unione Montana Pinerolese che unisce diversi sentieri del percorso GTA (Grande Traversata delle Alpi) ed altri della rete escursionistica piemontese per attraversare tutte le valli che si affacciano sul torrente Pellice.

Il percorso può essere modulato in diverse tappe, ma se si vuole farlo completo bisogna considerare 8 giorni di cammino, per una distanza totale di circa 110 km e 7000 m. di dislivello.

Gli appoggi per i pernottamenti sono i rifugi alpini della Val Pellice, ma anche qualche agriturismo o locanda. Per chi preferisce una versione più selvaggia è possibile anche dormire nei bivacchi situati nei pressi di alcuni degli alpeggi toccati durante il percorso.

L’anello, come suggerisce il nome, attraversa i luoghi storici dei Valdesi, ma anche quelli della resistenza partigiana e delle antiche vie di commercio con la Francia…insomma oltre a godersi la natura incontaminata si possono scoprire tradizioni e storie caratteristiche della Val Pellice.

E consigliato percorrerlo in estate, da metà giugno a metà settembre, in particolare per trovare i rifugi aperti ed i passi più alti ben percorribili.
Nelle altre stagioni si deve rimodulare l’itinerario per farlo completo, con un mezzo d’appoggio per scendere a valle per i pernottamenti.

Queste le tappe che noi di Val Pellice Outdoor consigliamo per fare il percorso completo :

1° giorno : arrivo a Torre Pellice e Pra del Torno (983m, Angrogna) – Trek per Barma Mounastira (1200 m.) – Bagnou (1393m) – Colle Vaccera (1465m)
2° giorno : trek Colle Vaccera – Alpe Infernet (1990m) – Alpe Sella Vecchia (2056m) – Colle Chiot del Cavallo (2234m) – Alpe Caugis (2000m) – Rifugio Invincibili (1370m)
3° giorno : trek Rifugio Invincibili – Gran Guglia (1725m) – Alpe Subiasco (1880m) – Barma d’Aut (1510m) – Sarsenà (1345m) – Rifugio Cruello (1100m)
4° giorno : trek Rifugio Cruello – Alpe Giulian (2105m) – Alpe Bancet (2241m) – Col Cuntent (2110m) – Alpe Crosenna (1653m) – Villanova (1200m)
5° giorno : trek Villanova – Conca del Pra (1750m) – Rifugio Barant – (2343m) – Rifugio Barbara (1750m)
6° giorno : trek Rifugio Barbara – Col Manzol (2694m) – Rifugio Granero (2377m)
7° giorno : trek Rifugio Granero – Conca del Pra (1750m) – Sentiero Barricate – Crosenna (1653 m.) – Villanova (1200m), trasferimento per Torre Pellice e partenza

Il descrittivo di ogni tappa lo trovate su Piemonte Escape, sito ufficiale della Regione Piemonte.
L’itinerario sopra riportato è leggermente modificato rispetto a quello ufficiale per poter usufruire dei rifugi anzichè di alcuni bivacchi previsti, ma i percorsi sono praticamente gli stessi o con brevi varianti,

Se avete bisogno di supporto per organizzare il tour sull’Anello delle Valli Valdesi potete consultare l’offerta del tour operator Verticalife, che offre pacchetti sia per la versione in autonomia (con prenotazioni dei rifugi, mappe, gps ed assistenza) sia per quella accompagnata da guida escursionistica (di Val Pellice Outdoor ovviamente!).

Per qualunque informazione sui sentieri potete contattarci e saremo lieti di aiutarvi a programmare il vostro giro in Val Pellice.

PHOTOGALLERY

Foto di Giorgio Basile