Info e Curiosità

Noleggio Ciaspole in Val Pellice

Esplorare la val Pellice durante l’inverno alla scoperta dei percorsi escursionistici per ciaspole è un vero spettacolo. Nel caso dovessi noleggiare ciaspole e bastoncini ti puoi rivolgere a :

VALPELAND EXTREME Associazione Sportiva Via Maestra 64, Bobbio Pellice Tel : +39 333 491 6379 Email : riopatrick27@gmail.com

DESCRIZIONE ITINERARI PER CIASPOLE >> clicca qua

ESCURSIONI GUIDATE CON CIASPOLE IN VAL PELLICE Se siete alla vostra prima esperienza e vorreste essere accompagnati da una nostra guida escursionistica, possiamo organizzare una giornata per il vostro gruppo di amici sull’itinerario che più preferite o di… Leggi Tutto

Area Camper Bobbio Pellice

L’area camper di Bobbio Pellice è sita in Via Fonte della Salute 9, a soli 100m dalla piazza principale del paese e dai rispettivi e principali esercizi commerciali..

L’area offre:

  • spazio per il posteggio di 20 camper-caravan
  • carico-scarico acqua potabile e liquami
  • colonnine per la ricarica elettrica
  • rigoglioso spazio verde alberato e limitrofa area pic-nic
  • griglie utilizzabili a turni per i propri pranzi e/o cene in compagnia.

Il costo giornaliero della sosta è di €10, il biglietto è acquistabile dopo aver già parcheggiato nella Tabaccheria… Leggi Tutto

Noleggio MTB & e-bike in Val Pellice

Esplorare la val Pellice in sella ad una MTB o E-Bike è un vero spettacolo, e lo raccontiamo in questo articolo uscito sul blog di Bike Habits.

Se vuoi percorrere gli itinerari in valle, oltre a poterlo fare in autonomia seguendo le indicazioni dei nostri percorsi per MTB o accompagnato dalle nostre esperte guide, ovviamente avrai bisogno di un mezzo.

Nel caso dovessi noleggiare una MTB o E-Bike ti puoi rivolgere ai seguenti negozi e/o associazioni specializzate nell’affitto.

VALPEDOOR Outdoor Hub &  Bar Villar Pellice, di fronte al Laghetto Cros Tel… Leggi Tutto

Siti d’Importanza Comunitaria in Val Pellice

Un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) è un’area di particolare interesse naturalistico per quanto riguarda il mantenimento della biodiversità della regione in cui si trova.

Al suo interno si possono trovare diversi ambienti, con specie animali, vegetali e fungine caratterizzanti gli stessi e che concorrono a formare gli ecosistemi di cui fanno parte. A sua volta, un SIC è inserito nella Rete Natura 2000, ed è protetto ai sensi delle Direttive 92/43/CEE “Habitat” e 79/409/CEE “Uccelli”.

In Val Pellice si trovano tre SIC. Il primo, Prà – Barant, si trova all’interno del Comune di Bobbio… Leggi Tutto

Giardino Botanico Alpino “Bruno Peyronel”

Posto ad una altitudine di 2.290 m s.l.m. si trova uno dei giardini botanici più alti d’Europa. Siamo in Alta Val Pellice, nei pressi del Col Barant. La struttura è nata nel 1991 grazie ad una collaborazione tra diverse istituzioni, tra cui l’Università di Torino e la Comunità Montana Val Pellice.

Il nome del Giardino si riferisce ad un Naturalista e Botanico piemontese che studiò approfonditamente l’area e per primo si rese conto della notevole biodiversità floristica racchiusa in essa. Il Giardino è dedicato alla sua figura appassionata e sensibile a tematiche quali la… Leggi Tutto

La fauna della Val Pellice

In Val Pellice ritroviamo una fauna tipicamente alpina. Non potendo trattare nel dettaglio tutte le specie, cerchiamo di elencare le principali.

Gli Ungulati presenti sono il cinghiale (Sus scrofa), il capriolo (Capreolus capreolus), il camoscio alpino (Rupicapra rupicapra), lo stambecco (Capra ibex), il cervo (Cervus elaphus), il muflone (Ovis aries subsp. musimon). Il Muflone non è originario delle Alpi: la sua presenza sull’arco alpino è dovuta infatti a introduzioni da parte dell’uomo per scopi venatori.

La marmotta (Marmota marmota), l’ermellino (Mustela erminea)… Leggi Tutto

Willy Jervis – Partigiano Alpinista

“Non piangetemi, non chiamatemi povero. Muoio per aver servito un’idea.” Willy Jervis.

Sia che voi siate dei frequentatori abituali della Val Pellice o sia che voi vogliate visitarla per la prima volta, non potete esimervi dal recarvi almeno in un’occasione alla Conca del Pra, luogo di straordinaria bellezza e ultimo baluardo al confine con la Francia. All’inizio della conca si trova un noto rifugio, il W. Jervis. Ma chi é Willy Jervis? E che legami ha con la Val Pellice?

Guglielmo Jervis nacque a Napoli il 31 dicembre 1901. È stato definito… Leggi Tutto

Il Seirass del Fen

Una bella giornata di trekking in Val Pellice, o di semplice relax sui prati e lungo i torrenti, non può concludersi senza assaggiare uno dei prodotti caseari tipici di queste montagne : il Seirass del Fen.

Seirass (o Saras) in dialetto locale significa ricotta, e deriva dal latino seracium, che vuol dire siero. Fen, che vuol dire fieno, è ciò che veniva utilizzato per avvolgere le forme tondeggianti durante il trasporto dagli alpeggi a valle.

Il Saras del Fen è una ricotta indurita per effetto… Leggi Tutto

La Salamandra di Lanza

La Val Pellice è una delle fortunate valli alpine in cui è presente un anfibio molto particolare: la Salamandra di Lanza, il cui nome scientifico è Salamandra lanzai.

In Italia è rinvenibile unicamente nelle seguenti valli (da sud a nord): Po, Pellice, Germanasca e Sangone. Al di fuori dell’Italia si trova in una valle francese, Vallé du Guil. Un organismo il cui areale di distribuzione è molto ristretto viene definito endemismo: si può quindi affermare che questa salamandra sia endemica di queste quattro vallate.

La salamandra di Lanza appartiene all’ordine degli Urodeli (da… Leggi Tutto

Geologia e Geomorfologia

Osservando la Val Pellice, magari da una cartina oppure ammirandola dall’alto di un monte o di un colle, potremmo ritrovarci a chiederci come mai essa abbia la forma che ha. Quando ci domandiamo questo, dobbiamo ricordarci che una valle è il frutto di costanti azioni di modellamento da parte di forze di varia natura.

Sollecitazioni tettoniche e climatiche si sono susseguite nel corso di milioni d’anni. Azioni di erosione, elemento determinante, complici la pendenza dei versanti e la natura dei complessi rocciosi che costituiscono la Val Pellice, hanno portato alla conformazione che… Leggi Tutto