Sci Alpinismo in Val Pellice
Colle della Croce e Punta Praroussin

Sci Alpinismo in Val Pellice - Colle della Croce e Punta Praroussin - Alpi Piemonte - Torino

Splendida salita dalla Conca del Pra, prima attraversando i bei boschi di larici che salgono al Colle della Croce, poi per ampi pendii raggiungendo la panoramica punta Praroussin

Comune
Angrogna

Parcheggio
Villanova Basso

Esposizione
Nord-Est

Stagione
da dicembre a metà aprile

Sviluppo salita
14 km (Colle della Croce) o 18 km (Punta Praroussin/Custassa)

Dislivello
+/ - 1105 m. (Colle della Croce) o +/-1400 m. (Punta Praroussin/Custassa)

Livello
Moderato / BS (buoni sciatori)

Quota partenza
1220 m.

Quota massima
2301 m. (Colle della Croce) o 2675 m. (Punta Praroussin/Custassa)


Sci Alpinismo Val Pellice - Colle della Croce e Punta Praroussin - Alpi Piemonte

DESCRIZIONE PERCORSO

Dal parcheggio di Villanova seguire la mulattiera e strada sterrata che porta alla Conca del Pra ed al rifugio Jervis. Per maggiori informazioni potete consultare anche la scheda dell’itinerario di trekking alla Conca del Pra.
Una volta giunti in conca ed al rifugio Jervis passare dietro le case della Ciabota e prendere il sentiero che sale tra i bei boschi di larici in direzione colle della Croce.
Si attraversano un paio di canaloni (fare occhio alle condizioni, se buone sono anche delle belle varianti più ripide per la discesa) arrivando poi ai margini della vegetazione alla Coccia, dove si apre il panorama sulla Conca.
Un lungo traverso conduce infine al Colle della Croce, al confine con la Francia.

Volendo proseguire per la vetta si taglia a sinistra risalendo gli evidenti pendii che conducono in punta al Praroussin.
Discesa per lo stesso itinerario.

PUNTI D'APPOGGIO

Rifugio Willy Jervis

MAPPA ESCURSIONE

La traccia qua sotto è solo un’idea della linea di salita per far vedere la direzione da seguire. Il miglior itinerario è sempre da valutare sul posto ed in base alle condizioni della neve.

Per scaricare la traccia clicca qui.

LASCIA IL TUO COMMENTO

Se hai fatto recentemente questa escursione e vuoi segnalare qualcosa di particolare lascia il tuo commento qui sotto per aiutare gli altri a pianificare al meglio la propria gita.