La classica del vallone di Pra del Torno, che richiede un po' di avvicinamento su strada ma che regala magnifiche discese sui bei pendii della parte alta.
DETTAGLI ESCURSIONE
Località: Angrogna
Livello: Medio-Facile
Stagione:
Da dicembre a marzo
Parcheggio:
Esposizione: Nord-Ovest
Quota partenza: 1015 m.
Quota massima: 2298 m.
Dislivello positivo: +/ - 1.285 m.
Sviluppo salita: 7 km
DESCRIZIONE PERCORSO

Dal parcheggio di Pra del Torno attraversare il ponte e seguire la strada fino ad un guado che si trova sulla destra, dove volendo si può tagliare sotto la strada per raggiungere la borgata Ceresarea (dove arriva anche la strada). Qua è possibile continuare sulla strada oppure, una volta superate le rocce a sinistra a monte delle case, tagliare rimanendo tra la strada ed il torrente fino all’altezza delle case del Giasset.
Tagliando i vari tornanti della strada che salgono a serpentine si giunge nei pressi dell’Alpe Sella, da dove si inizia a risalire il pendio in direzione sud-est che porta sulla dorsale denominata Piatta di Biasi e poi, tenendosi leggermente verso sinistra, in vetta al Vantacul.
Per la discesa si può seguire lo stesso itinerario, oppure scendere a destra una volta giunti quasi al termine della Piatta di Biasi, raggiungendo la strada poco a monte dell’Alpe Ceresarea.
MAPPA ESCURSIONE
La traccia è solo un’idea della linea di salita per far vedere la direzione da seguire. Il miglior itinerario è sempre da valutare sul posto ed in base alle condizioni della neve.
INFORMAZIONI UTILI
STRUMENTI PER L'ORIENTAMENTO
- App per la navigazione OsmandMaps.me
AllTrails
Avenza Maps (dove è possibile acquistare mappe digitali della Fraternali)
- Mappe Cartacee Fraternali Editore - Mappa Escursionistica n.7 - Val Pellice
LASCIA IL TUO COMMENTO
Se hai fatto recentemente questa escursione e vuoi segnalare qualcosa di particolare lascia il tuo commento qui sotto per aiutare gli altri a pianificare al meglio la propria gita.
Lascia un commento