La classica della valle, con una bella dorsale panoramica sia sui monti che sulla pianura ed ampi pendii che regalano discese goduriose non appena è nelle giuste condizioni!
DETTAGLI ESCURSIONE
Località: Angrogna
Livello: Medio
Stagione:
Da dicembre a marzo
Parcheggio:
Esposizione: Nord-Est
Quota partenza: 833 m.
Quota massima: 2140 m.
Dislivello positivo: +/ - 1.307 m.
Sviluppo salita: 8,5 km
DESCRIZIONE PERCORSO
Dal parcheggio del ponte Barfè seguire la strada, con possibili tagli a vista, raggiungendo i pressi del rifugio Barfè ed uscendo sui pianori di Prato Stella, che si affaccia sulla Sea di Torre.
Si risale una rampa che costeggia un bosco di conifere per arrivare alla strada che parte dalla Sea, da superare per procedere sui pendii che portano alle baite diroccate di Serre Lailè. Seguendo la strada che volge a destra, o più ripidamente su dorsale, si raggiunge l’Alpe del Vandalino.
Da qua si prosegue sempre su ampia dorsale, che via via si fa più ripida fino all’antecima, con un bel falsopiano finale e poi un ultimo strappetto che porta in vetta al Vandalino.
Discesa per lo stesso itinerario.
MAPPA ESCURSIONE
La traccia è solo un’idea della linea di salita per far vedere la direzione da seguire. Il miglior itinerario è sempre da valutare sul posto ed in base alle condizioni della neve.
INFORMAZIONI UTILI
STRUMENTI PER L'ORIENTAMENTO
- App per la navigazione OsmandMaps.me
AllTrails
Avenza Maps (dove è possibile acquistare mappe digitali della Fraternali)
- Mappe Cartacee Fraternali Editore - Mappa Escursionistica n.7 - Val Pellice
LASCIA IL TUO COMMENTO
Se hai fatto recentemente questa escursione e vuoi segnalare qualcosa di particolare lascia il tuo commento qui sotto per aiutare gli altri a pianificare al meglio la propria gita.
Lascia un commento