Una bella e dolce punta con fantastico bosco di larici per esplorare senza salire troppo il vallone dei Carbonieri e della Gianna.
DETTAGLI ESCURSIONE
Località: Villar Pellice
Livello: Medio-Facile
Stagione:
Da dicembre a fine aprile.
Parcheggio:
Ponte di Pralapia (o fin dove si arriva in macchina)
Esposizione: Nord-Ovest
Quota partenza: 1230 m.
Quota massima: 2038 m.
Dislivello positivo: +/ - 800 m.
Sviluppo salita: Sviluppo salita 5 km
Durata salita: 2h40min
DESCRIZIONE PERCORSO
La strada per il Barbara nel vallone dei Carbonieri, con partenza dalla borgata Perlà (719 m.) di Bobbio Pellice, non viene pulita durante il periodo invernale, quindi con neve a bassa quota bisogna considerare di partire ben più in basso e seguire la strada senza possibilità di tagli. Strada da percorrere con neve generalmente ben assestata perchè soggetta a valanghe in alcuni tratti.
Dal ponte di Pralapia (o dove si riesce ad arrivare a seconda dell’innevamento) si segue la strada per il Barbara con possibili tagli tra i primi tornanti dopo il ponte.
Arrivati al bel pianoro delle case Cialancie si supera il ponte di Selle e seguendo la strada per il Barbara si arriva al ponte con il bivio per la Gianna, da seguire.
La strada prosegue senza grandi possibilità di tagli fino al ponte sotto le Grange della Gianna (prestare attenzione a pendii soprastanti perchè possono scaricare valanghe).
Dal guado si può invece salire direttamente tagliando i tornanti per bei pendii con bosco rado di larici, e dopo l’ultimo incrocio con la strada procedere senza percorso obbligato ma in direzione nord-ovest per arrivare alla vetta (più una gran dorsale) della Sea Bessa, che si affaccia sul vallone della Ciabraressa.
Discesa per lo stesso percorso.
MAPPA ESCURSIONE
In blu: la strada dalla borgata Perlà al Ponte di Pralappia
In verde: il percorso descritto dal Ponte di Pralappia alla Sea Bessa
INFORMAZIONI UTILI
STRUMENTI PER L'ORIENTAMENTO
- App per la navigazione OsmandMaps.me
AllTrails
Avenza Maps (dove è possibile acquistare mappe digitali della Fraternali)
- Mappe Cartacee Fraternali Editore - Mappa Escursionistica n.7 - Val Pellice
LASCIA IL TUO COMMENTO
Se hai fatto recentemente questa escursione e vuoi segnalare qualcosa di particolare lascia il tuo commento qui sotto per aiutare gli altri a pianificare al meglio la propria gita.
Lascia un commento