SI INIZIA

Incredibile ma vero!

Era anni che pensavo alla realizzazione di un sito come questo per valorizzare la valle, per provare a promuoverla come destinazione per un turismo sano e outdoor, credendo nelle sconfinate possibilità che internet può dare così come nella qualità ed unicità del nostro territorio.
Oggi inizia questa nuova esperienza e sono con lo zaino carico di aspettative, anche se già ben contento di aver concretizzato quest'idea.

"Grazie" al lockdown il tempo da dedicare al mio lavoro principale (la gestione con i miei due soci del tour operator Verticalife) ed a quello secondario (guida escursionistica) è nettamente calato, se non quasi azzerato in alcuni frangenti, e quindi avevo bisogno di un qualche stimolo nuovo.

Vedere che il lavoro di anni si è dovuto bloccare improvvisamente e totalmente per "cause di forza maggiore", proprio quando aveva iniziato a funzionare bene, è stato un bel colpo, ma non avevo voglia di stare troppo con le mani in mano.

Così ho preso la decisione di iniziare questo progetto, ben sapendo che sarei andato a finire nel vortice di ricerca, progettazione, scrittura testi, selezione foto, creazione grafiche, hosting, seo, codici html e tutto quello che comporta fare un sito, sperando ovviamente di farlo bene sia per gli utenti che per lo zio Google.

Si Inzia - Blog e News - Val Pellice Outdoor - Alpi Piemonte
Da aprile ad oggi sono stati mesi di bel lavoro ed ora vorrei iniziare a far conoscere il sito per ricevere un po' di suggerimenti, annotazioni e supporto in modo da completare le pagine degli itinerari ancora non presenti, così come migliorare quelli già online.

Finora lo sviluppo è stato "segreto", non tanto per gelosia quanto soprattutto per non perdermi in troppe parole su qualcosa che non aveva una tempistica di realizzazione ancora ben delineata.

Ora spero di conoscere altre persone interessate a promuovere la valle per creare delle collaborazioni che valorizzino il territorio attraverso i canali reciproci, credendo che se ognuno fa la sua parte si possa realizzare un modello di turismo sostenibile che sicuramente il territorio merita.

I progetti che ho in mente sono parecchi, ma proprio perchè questo non è il mio lavoro principale (al momento) ogni collaborazione è ben accetta, e su questa pagina ho specificato meglio i "mestieri" più ricercati, ed alla pagina contatti trovate i miei recapiti per conoscerci.

Si Inzia - Blog e News - Val Pellice Outdoor - Alpi Piemonte
Intanto potete consultare già 104 itinerari caricati per le diverse attività, anche se mancano ancora 60-70 percorsi tra trekking, mtb e sci alpinismo che verranno pian piano inseriti nei prossimi mesi.

Per arrampicata su roccia e ghiaccio, cosi come per l'alpinismo, le vie e falesie sono raccolte per area geografica o vetta e ci sono i riferimenti a libri e siti dove trovare relazioni complete , mappe topografiche ed aggiornamenti.
Al momento fare una descrizione dettagliata di ogni via o falesia sarebbe stato un lavoro ben più complicato che per le altre attività, anche perché ho percorso solo una parte di questi itinerari ed in ogni caso non avrei le competenze per descriverli al meglio, quindi ho riportato le fonti migliori dove chi è interessato può informarsi per valutare con il proprio criterio quale itinerario scegliere.

Le porte sono apertissime se qualcuno volesse farsi avanti per fare delle schede dettagliate di ogni falesia o via.

Presto sarà online la funzione filtro che permetterà una scelta ancora più facile dell'itinerario, così come delle mappe interattive per far scoprire al meglio la geografia della Val Pellice e le innumerevoli possibilità di escursioni.

Si Inzia - Blog e News - Val Pellice Outdoor - Alpi Piemonte
Insomma siamo agli inizi ma c'è una gran voglia migliorare ulteriormente questo sito e di far conoscere la valle.

Se volete rimanere aggiornati sulle novità del sito potete iscrivervi alla newsletter, seguirci sulla pagina Facebook, e leggere il nostro blog (e questo è il primo post).

Intanto buona navigazione ed esplorazione virtuale della splendida Val Pellice!