Trekking in Val Pellice
I Boschi di Punta Garin

I Boschi di Punta Garin - Trekking Bobbio Pellice - Escursioni Val Pellice Outdoor

Alla scoperta dei magnifici boschi di castagni, faggi e larici ai piedi della Punta Garin, su comode strade sterrate e brevi sentieri adatti a tutti.

Comune

Facile

Quota partenza
750 m.

Trekking in Val Pellice - Punta Garin, Pista Alta e Bassa - Bobbio Pellice - Alpi Piemonte

PISTA BASSA

Sviluppo totale : 5km
Quota massima : 850 m.
Dislivello : +/- 150 m.
Durata media totale : 1h15min

Dalla piazza oltrepassare i giardinetti ed il ponte sul Pellice e poi prendere la strada in salita che in breve giunge ad un trivio, dove bisogna andare a destra per raggiungere la località Abses, dove inizia la strada sterrata nel bel bosco di castagni.

Seguire la strada, evitando le deviazioni sulla sinistra, sui primi ripidi 4-5 tornanti, per poi diventare più pianeggiante dopo aver preso un po’ di quota.
Rimanendo sempre sulla sterrata, a volte coperta da un po’ d’erba, si raggiunge una baita dove poi una discesa conduce ad un bivio con indicazioni Payant.
Da qua ci sono alcune possibili soluzioni :

• Prendere la strada in discesa per la borgata Payant (15 min circa) , dove seguendo la strada asfaltata si superano i due ponti su Pellice e Cruello, e dopo il secondo si segue la sterrata che costeggia il torrente fino ad arrivare al parcheggio in piazza.

• Proseguire fino al prossimo bivio che indica Ponte di Napoleone e scendere lungo il sentiero giungendo al caratteristico ponte, e dopo averlo oltrepassato si raggiunge la borgata Malpertus. Qua ci si ricongiunge alla strada principale da seguire verso destra che in breve riporta in paese.

• Proseguire oltre il bivio per il ponte di Napoleone fino a quando si arriva ad un guado che porta sulla strada per Villanova e dove termina la Pista Bassa. Da qua si può tornare a Bobbio seguendo la strada asfaltata oppure ritornando sulla pista bassa al bivio per Payant o Ponte di Napoleone.

PISTA ALTA

Sviluppo totale : 8km
Quota massima : 1050 m.
Dislivello : +/- 300 m.
Durata media totale : 3h

Dalla piazza oltrepassare i giardinetti e proseguire fino al ponte sul Pellice, ed una volta oltrepassato prendere la strada in salita a sinistra di una casa.
Al trivio svoltare a sinistra e seguire la strada finchè non diventa sterrata, ovvero dove inizia la pista alta. La strada sale nel bosco con circa 8 tornanti fino a raggiungere un tratto vagamente in piano con una palina a dx che indica in discesa Pista Bassa, che sconsigliamo perchè poco battuta.
Poco dopo si trova un bivio e bisogna proseguire diritto, anziché fare il tornante a sinistra, salendo leggermente per poi iniziare la discesa che su strada ormai ricoperta da erba arriva al prossimo bivio con cartello Pista Bassa e Punto Panoramico. Si prende il sentiero in discesa a destra raggiungendo la Pista Bassa, dove si svolta a destra .
Tralasciando la deviazione con indicato Ponte di Napoleone si prosegue fino al prossimo cartello che indica Payant dove si devia sulla stradina in discesa a sinistra. Proseguire lungo questa stradina che in una decina di minuti raggiunge infine la borgata Payant, dove seguendo la strada asfaltata si superano i due ponti su Pellice e Cruello, e dopo il secondo si segue la sterrata che costeggia il torrente fino ad arrivare al parcheggio in piazza.

MAPPA ESCURSIONE

SCARICA LA TRACCIA GPS : clicca qui!

APP UTILI PER LA NAVIGAZIONE
Osmand
Maps.me
AllTrails
Fatmap (mappe 3d)

CARTOGRAFIA UTILE
Mappa Escursionistica Fraternali n.7 - Val Pellice - Fraternali Editore

LASCIA IL TUO COMMENTO

Se hai fatto recentemente questa escursione e vuoi segnalare qualcosa di particolare lascia il tuo commento qui sotto per aiutare gli altri a pianificare al meglio la propria gita.