Trekking in Val Pellice
Anello Borgate e Foreste attorno a Bobbio Pellice

Anello Borgate e Foreste - Trekking Bobbio Pellice - Escursioni Val Pellice Outdoor

Un bel giro ad anello che parte dalla piazza di Bobbio, per esplorare le borgate del versante sud e le foreste del lato nord, con suggestivi scorci sui monti attorno al paese.

Comune

+/ - 300 m.

Durata totale
2h30min

Trekking in Val Pellice - Anello Borgate e Foreste attorno a Bobbio Pellice - Alpi Piemonte

DESCRIZIONE PERCORSO

Dalla piazza di Bobbio Pellice prendere via Sibaud (poco dopo il Bar della Fontana) e risalirla tutta fino ad arrivare ad una strada sterrata. Poco dopo a destra prendere il sentiero in salita (segnalato) ed al primo bivio seguire le indicazioni Sibaud (a sinistra), per giungere all’obelisco valdese, monumento simbolo del paese.

Oltrepassato il prato con l’obelisco si arriva alla borgata Pautasset e sulla strada asfaltata, che si segue in salita fino alla borgata Podio. Prima della fontana verso al centro della borgata prendere una strada sterrata che sale in salita a sinistra e conduce con una breve discesa finale ad un guado in cemento sul torrente Cruello.

Oltrepassato il guado si prende la strada sterrata in discesa a sinistra e la si segue finchè diventa asfaltata passando per i bei prati della borgata Campi. Si arriva così sulla strada principale che conduce a Villanova, e si cammina brevemente in questa direzione fino ad arrivare alla borgata Malpertus, dove si prendono le indicazioni per il Ponte di Napoleone.

Raggiunto e superato questo bellissimo attraversamento sul Pellice si sale su sentiero per circa 15-20 min fino a raggiungere una strada sterrata (la Pista Bassa), che si prende in direzione sinistra. Dopo un tratto pianeggiante si arriva ad un bivio dove bisogna prendere la strada che scende a sinistra in direzione Payant. Dopo 15 min circa si raggiunge la borgata e proseguendo sulla strada principale si attraversano i ponti sui torrenti Pellice e Cruello. Dopo quest’ultimo basta seguire la sterrata che costeggia il torrente per tornare brevemente alla piazza di Bobbio Pellice.

Il percorso può essere fatto anche in senso contrario, oppure accorciato tornando a Bobbio Pellice sulla strada principale dopo essere arrivati alla borgata di Malpertus.

MAPPA ESCURSIONE

SCARICA LA TRACCIA GPS : clicca qui!

APP UTILI PER LA NAVIGAZIONE

Alpeggio Giulian

ALTRE ESCURSIONI NEI DINTORNI

Dalla borgata Podio o dal guado sul Cruello : anello Sarsenà - Serre Cruello
Dal guado sul Cruello : Rifugio Cruello (in preparazione)

LASCIA IL TUO COMMENTO

Se hai fatto recentemente questa escursione e vuoi segnalare qualcosa di particolare lascia il tuo commento qui sotto per aiutare gli altri a pianificare al meglio la propria gita.