Mountain Bike in Val Pellice
Conca del Pra e Rifugio Jervis

Conca del Pra e Rifugio Jervis - Mountain Bike in Val Pellice - Alpi del Piemonte

L’imperdibile e classico percorso in mtb della Val Pellice che vi porta in uno dei luoghi più belli delle Alpi piemontesi, tra foreste, alpeggi, cascate e marmotte e splendide vette.

Comune
Bobbio Pellice

Parcheggio
Villanova basso

Stagione
Da inizio maggio a fine ottobre.
Consigliamo, se potete, di evitare le domeniche estive, quando il percorso è ben trafficato da escursionisti e mezzi a motore negli orari in cui è permesso circolare

Livello
Moderato / MC (medio ciclista)

Sviluppo salita

Quota massima
1732 m.

Terreno
Sterrato 100% (varianti su single track per discesa)

Durata salita
1h30

Mountain Bike in Val Pellice - Conca del Pra e Rifugio Jervis - Alpi Piemonte

DESCRIZIONE PERCORSO

Dal parcheggio di Villanova seguire la strada sterrata che inizia a salire con diversi tornanti.
Si passa un ponte sulla cascata del rio Cambalera e poi un guado sul rio Crosenna, arrivando poi alle case di Mirabucas ed alla splendida Cascata del Pis, circa a metà percorso.

Si continua sempre su sterrata che con altri tornanti e strappi arriva pian piano alla Conca del Pra.
Qua su un ponte si supera il Pellice e poco dopo girando a destra si arriva ad un bivio, dove a destra si raggiunge il Rifugio Willy Jervis ed alla Ciabota del Pra, mentre a sinistra l’Agriturismo Catalin e l’ultima borgata di Partia d’Amunt, in fondo alla conca.
In tutti questi posti potrete comprare del gustoso formaggio locale (sairass, toma, tomini e burro) ed ovviamente latte di prima qualità.

Discesa per lo stesso percorso.

DISCESA PARZIALMENTE SU SINGLE-TRACK (OC)
Alle spalle del rifugio un sentiero scende dal Colle della Maddalena costeggiando le pareti rocciose e con una serie di tornanti stretti si ricongiunge alla strada sterrata.
Da qua si possono ancora sfruttare dei tagli tra i tornanti (non il primo) arrivando poi ancora su strada alla cascata del Pis.
Poco dopo sulla destra scende la mulattiera classica per gli escursionisti, che si può percorrere in discesa (ancora più tecnica della precedente) arrivando infine a Villanova.

MAPPA ESCURSIONE

SCARICA LA TRACCIA GPS : clicca qui!

APP UTILI PER LA NAVIGAZIONE

ALTRE ESCURSIONI DALLA CONCA DEL PRA

Colle Barant e anello per il rifugio Barbara

LASCIA IL TUO COMMENTO

Se hai fatto recentemente questa escursione e vuoi segnalare qualcosa di particolare lascia il tuo commento qui sotto per aiutare gli altri a pianificare al meglio la propria gita.