Ciaspole in Val Pellice
Sea Bessa

Ciaspole in Val Pellice - Sea Bessa - Alpi Piemonte - Torino

Una bella e dolce punta con fantastico bosco di larici per esplorare senza salire troppo il vallone dei Carbonieri e della Gianna.

Comune
Villar Pellice

Parcheggio
Ponte di Pralapia (o fin dove si arriva in macchina)

Esposizione
Nord-Ovest

Stagione
Da dicembre a fine aprile

Livello
Facile-Moderato / MR

Quota partenza
1230 m.

Quota massima
2038 m.

Sviluppo salita
5 km

Dislivello
+/ - 800 m.

Durata salita
2h40min


Ciaspole in Val Pellice - Sea Bessa - Alpi Piemonte - Torino

DESCRIZIONE PERCORSO

La strada per il Barbara nel vallone dei Carbonieri, con partenza dalla borgata Perlà (719 m.) di Bobbio Pellice, non viene pulita durante il periodo invernale, quindi con neve a bassa quota bisogna considerare di partire ben più in basso e seguire la strada senza possibilità di tagli. Strada da percorrere con neve generalmente ben assestata perchè soggetta a valanghe in alcuni tratti.

Dal ponte di Pralapia (o dove si riesce ad arrivare a seconda dell'innevamento) si segue la strada per il Barbara con possibili tagli tra i primi tornanti dopo il ponte.

Arrivati al bel pianoro delle case Cialancie si supera il ponte di Selle e seguendo la strada per il Barbara si arriva al ponte con il bivio per la Gianna, da seguire.

La strada prosegue senza grandi possibilità di tagli fino al ponte sotto le Grange della Gianna (prestare attenzione a pendii soprastanti perchè possono scaricare valanghe).
Dal guado si può invece salire direttamente tagliando i tornanti per bei pendii con bosco rado di larici, e dopo l’ultimo incrocio con la strada procedere senza percorso obbligato ma in direzione nord-ovest per arrivare alla vetta (più una gran dorsale) della Sea Bessa, che si affaccia sul vallone della Ciabraressa.
Discesa per lo stesso percorso.

MAPPA ESCURSIONE

In blu la strada dalla borgata Perlà al Ponte di Pralappia
In verde il percorso descritto dal Ponte di Pralappia alla Sea Bessa

Per scaricare la traccia clicca qui.

LASCIA IL TUO COMMENTO

Se hai fatto recentemente questa escursione e vuoi segnalare qualcosa di particolare lascia il tuo commento qui sotto per aiutare gli altri a pianificare al meglio la propria gita.